CORSO AVANZATO

Data da definire - Roma

Postura errata, sedentarietà, patologie da sovraccarico sono possibili cause di disturbi come cervicalgia, dorsalgia e lombalgia.
La ginnastica posturale può ridurre o addirittura annullare il rischio di insorgenza di queste algie per mezzo di protocolli di intervento ed esercizi fisici in grado di prevenire l’acutizzarsi di certe problematiche e le conseguenti recidive.

Negli ultimi anni si è capito come molte problematiche legate al dolore siano spesso frutto di tensioni anomale causate da problemi viscerali (coliti, infiammazioni ovariche, calcoli renali ecc), ma sopratutto da fattori legati alla psiche, generatori di stress, e quindi di tensione muscolare. Infatti, l’esposizione prolungata allo stress può dare origine a tantissime malattie psicosomatiche che alla lunga possono far diminuite la reattività al monto esterno.

E’ per questo che i metodi Mèziéres e Souchard attraverso lo stretching globale attivo e la respirazione diaframmatica possono dare dei risultati molto soddisfacenti. Infatti, lo stretching globale attivo lavora sull’allungamento delle catene cinetiche anteriori-posteriori e ausiliarie. La respirazione diaframmatica sopratutto l’espirazione riesce a riprogrammare una nuova postura (che dovrebbe essere quella corretta).

“La respirazione non deve essere educata, ma liberata.” – F. Mèziéres

Da qui l’importanza degli esercizi di ginnastica respiratoria che mirano alla presa di coscienza dell’atto respiratorio e alla capacità di modificare le errate abitudini che portano alla riduzione della capacità polmonare.

info & Contatti

Sabato 18 Novembre
10,00 /13,00 - 14,30/18,30
Domenica 19 Novembre
9,00 /13,00

Per ulteriori dettagli:

info@centrostudiiliade.it • ph. +39 0773 471067

Iscriviti

Compila il form sottostante per confermare la tua iscrizione al Corso Avanzato su le “Alterazioni Posturali”.








*campi obbligatori